Un’altra azione dell’Associazione Legal Riders… Airbag per motociclisti, arriva la detrazione

L’Associazione Legal Riders è stata citata in questo interessante articolo apparso su insella.it

Parte della spesa sostenuta dal motociclista per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale airbag potrà essere fiscalmente detratta. Il governo si impegna formalmente, promettendo tempi il più rapidi possibili. Ce ne dà notizia Graziella Viviano, da anni impegnata nella causa.

Airbag per motociclistiChi la dura la vince”, esulta su Facebook l’architetto Graziella Viviano, da anni (cioè dal giorno dell’incidente costato la vita alla figlia Elena Aubry ) impegnata sul tema della sicurezza dei motociclisti. Viviano ci fa sapere che, grazie anche grazie alla tenacia dell’onorevole Cristian Romaniello, l’emendamento sulla detrazione fiscale per l’acquisto dell’airbag è finalmente tornato sul tavolo del Governo, ora formalmente impegnatosi con un atto ufficiale. “La Camera – si legge nel documento approvato il 27 dicembre – impegna il Governo a prevedere, nel primo provvedimento utile, adeguate risorse affinché, dall’importo lordo si introduca una sensibile detrazione delle spese documentate, sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale airbag, anche se integrati in capi di abbigliamento, certificati secondo la normativa europea”.
Certo, ora bisognerà capire cosa esattamente il Governo intenda con “sensibile detrazione”, se pari cioè al 50% sulla spesa sostenuta dal motociclista – come effettivamente richiesto dalla Viviano e dall’avvocato Giuseppe Cappelletta, presidente dei Legal Rider che ha portato avanti la proposta, oppure più bassa. Non meno importanti le tempistiche: anche in questo caso, ci auguriamo (come la stessa Graziella Viviano evidenzia nel post) che con la dicitura “primo provvedimento utile”, venga effettivamente rispettata la promessa di tempi il più rapidi possibili. In ogni caso, si tratta di una importantissima vittoria per la sicurezza di tutti i motociclisti. Non possiamo che esserne felici. 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *